slider_franz.gifslider_ital.gifbanner_prep_mai15.jpg

Informazioni sullo studio

PrEPstudy.ch: Accettazione della profilassi pre-esposizione (PrEP) da parte di uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini in Svizzera.
La profilassi pre-esposizione (PrEP) è un nuovo metodo farmacologico di prevenzione per gruppi di popolazione con un rischio aumentato di esposizione all’HIV, tra cui gli uomini che fanno sesso con uomini (USU). Prima dell’autorizzazione all’immissione in commercio della PrEP in Svizzera è opportuno verificare innanzitutto se gli USU la accetterebbero. Lo studio è quindi volto a stabilire se e perché gli USU che vivono in Svizzera sarebbero disposti a fare uso della PrEP.

Obiettivi del progetto di ricerca

Lo studio intende stabilire, in primo luogo, il grado di disponibilità all’uso della PrEP da parte degli USU che vivono in Svizzera e, in secondo luogo, i principali fattori che influenzano tale disponibilità. La struttura teorica è fornita da un modello di ricerca sull’accettazione della tecnologia. Allo scopo di utilizzarlo per rispondere alle domande dello studio, il modello è stato ampliato e contestualizzato includendo i risultati di studi precedenti.
Per la generazione dei dati ci si avvale di quattro focus group (gruppi di discussione). Inoltre viene effettuato uno studio trasversale quantitativo che prevede la somministrazione di un questionario standardizzato, sia in formato cartaceo sia online, a 500 USU adulti in Svizzera.
Le conclusioni dello studio dovrebbero consentire di svolgere su una base allargata, e più ampiamente fondata, il lavoro di prevenzione specifico per la popolazione USU.

Contesto scientifico e sociale

Circa la metà delle nuove diagnosi di infezioni da HIV registrate in Svizzera riguarda gli USU. Nonostante i numerosi sforzi di prevenzione, il tasso di infezione resta elevato. La PrEP è un nuovo metodo di prevenzione dell’HIV consistente nell’assunzione quotidiana di medicamenti antiretrovirali. Questo metodo di prevenzione non ha ancora ricevuto l’autorizzazione all’immissione in commercio in Svizzera, mentre è già autorizzato negli USA. I risultati dello studio serviranno da base per il dibattito sull’introduzione della PrEP in Svizzera.
PrEPstudy.ch è finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica.
Per ulteriori informazioni cliccare qui.